moodle: risorse e attività

27 gennaio-30 gennaio 2014. Risorse ed attività richiedono la nostra valutazione e sono indispensabili per la comunicazione dei contenuti e delle valutazioni del nostro lavoro collaborativo. La scelta del media non è banale: molto spesso risolve o può peggiorare la qualità delle nostre scelte e delle nostre amicizie. Il diario è stato un tema piuttosto controverso. La documentazione fornita dai docenti e facilitatori suggeriva come risorse per la progettazione e realizzazione del diario il blog e wiki. Il primo raccoglie in ordine cronologico le comunicazioni del gruppo su argomenti pertinenti al corso da progettare; wiki fa la stessa cosa ma in maniera più strutturata. Può sembrare complicato, ma per me sarebbe necessario poter usufruire di entrambe le risorse: il blog per puntuali puntualizzare alcuni argomenti che poi saranno maggiormente discussi e articolati in wiki (tutto questo preoccupandosi di creare collegamenti tra i vocaboli, in modo tale da non avere dispersione informativa). Mi sembra, a questo punto, inutile creare un diario in google drive, visto che abbiamo questa possibilità che può facilitare il nostro lavoro.Per questo, ieri notte, ho creato il menu del blog (tra l’altro ho aggiunto il blocco dei tag, se piace a tutte lo possiamo lasciare e usare quella sezione come richiamo veloce a vocaboli pertinenti il nostro progetto e le nostre esperienze). Per come la penso, utilizzerei google drive per le risorse che non sono presenti in moodle e pensavo di capire se era possibile inserirlo nel repository di file picker (ma questo è da chiedere ai facilitatori e docenti, è da valutare e, semmai, dobbiamo valutarlo insieme, come gruppo). Ho eliminato la cartella di lavoro Lavoro di gruppo, perché inutile e spostato la discussione in Gruppo Carofiglio.

Per il diario propongo wiki: creare una copertina e di seguito una seconda pagina, una rubrica con i nostri recapiti in modo tale da non dover navigare nel sito per rintracciarli oppure di doverli recuperare nelle nostre agende cartacee. Ci provo! Se poi vi piace, lo lasciamo altrimenti possiamo eliminarle.

P.S.: Alcune comunicazioni in diario riguardano in realtà il gantt. Le sposto nella  cartella gantt.  Al diario lavoriamo la sottoscritta (Antonella) e Roberta. Abbiamo raccolto il materiale ma dobbiamo formalizzare il documento. Lavoriamo molto in modalità asincrona! Forse su questo dobbiamo trovare un equilibrio,

Annunci
Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: